Chiamate commerciali su cellulari: ecco come fermarle

call centerGrazie al Registro delle Opposizioni, nato nel 2011 per impedire ai Call Center di contattarci per offerte pubblicitarie, abbiamo risolto il problema delle telefonate commerciali su linea fissa. Il problema però, risorge con maggior forza in questi mesi, con contatti sempre più frequenti da parte di Call Center su cellulare. Un numero che, a parte in caso di specifica autorizzazione a renderlo pubblico, è, per antonomasia, privato.

Come arrivano a conoscenza del nostro numero queste imprese? Il metodo è quello dell’informativa della privacy. Ad esempio, sottoscrivendo una tessera del supermercato, vi trovate a barrare tre caselline. L’ultima di solito recita, pressapoco “Autorizzo a cedere i miei dati ad aziende partner/terze per ricevere offerte e promozioni”. Non mancano però segnalazioni di nuovi utenti di specifiche compagnie telefoniche che, al cambio numero si sono trovati inabissati da chiamate commerciali.

Una pratica scorretta, che invade spesso la privacy e che in alcuni casi arriva a rendere inutilizzabile il telefonino. In difesa degli utenti sono nati siti come Tellows, dove gli utenti “spammati” pubblicano il numero (quando compare) che li ha contattati e si identifica il committente delle chiamate, ma che purtroppo non bloccano le chiamate. Qualcuno ricorre alla Black List del cellulare, ovvero quel software che blocca qualsiasi chiamata e SMS in arrivo da un determinato numero, che però si rivela spesso inefficace e aggirabile con un cambio numero da parte del Call Center.

Siamo destinati a subire? Non proprio. Abbiamo poche ma utili carte da poter giocare. La prima è, nel caso le chiamate siano iniziate poco dopo la sottoscrizione di una nuova tessera fedeltà/Sim telefonica etc.., il revocare in forma scritta l’autorizzazione a cedere i propri dati a terzi. Basta una raccomandata alla società che ha emesso il contratto/la tessera e di solito è indicata nella documentazione. La seconda, nel caso le chiamate non siano imputabili a uno specifico momento, è rivolgersi al Garante della privacy, attraverso il portale o telefonicamente al numero 06/696771, che ci aiuterà a individuare le società in possesso del nostro numero di telefono e revocare l’autorizzazione, in caso l’abbiamo sottoscritta, o denunciare in caso di possesso illecito di elenchi telefonici.

Per prevenire invece, leggete bene le informative della privacy di qualsiasi concorso, sito internet, contratto assicurativo, bancario, tessera fedeltà o qualsiasi cosa che preveda l’informativa e barrate no sulla casella che autorizza il cedere i dati personali a terzi e, se non volete proprio ricevere nessun contatto telefonico, barrate no anche alla seconda casella, quella dove si autorizza alla stessa azienda emittente.