Francesco Totti diventa arte

Il progetto dell’associazione 999CONTEMPORARY, in collaborazione con il VII Municipio, vuole rappresentare figure di mitologia popolare del presente, con un’attenzione a quanto queste figure possano ispirare le nuove generazioni.

Come prima opera è stata scelta una grande raffigurazione di Francesco Totti, nato e cresciuto a Porta Metronia, ambasciatore della città di Roma in tutto il mondo per i grandi risultati conseguiti nello sport. Un ritratto di 18 metri, realizzato dallo street artist romano Lucamaleonte, eseguito a pennello dall’artista con un risultato visivo che mutua la tecnica incisoria quattrocentesca ed è stato realizzato con vernici organiche ecosostenibili.

A completare l’opera, inoltre, è la scritta “Vecchio a chi?”, che ha lo scopo di lanciare una riflessione sull’idea di vecchiaia: in un mondo, il nostro, dove essere anziani è motivo di svantaggio sociale e di esclusione, approfondire il senso del tempo che passa, anche per i campioni e i miti contemporanei, è di grande valore educativo.