Sicurezza informatica. Zerolabs si unisce al Cisint

Il centro strategia e intelligence ha patrocinato per la prima volta un corso di livello base di sicurezza informatico. Un corso indirizzato ai “non esperti”, per “evangelizzare” alla sicurezza informatica anche chi l’informatica la mastica poco o niente. Un evento, questo del patrocinio, che ci fa capire quanto ci stiamo sempre più informatizzando, quanto sia sempre più importante proteggere la nostra privacy anche senza essere super esperti, e soprattutto con quanta facilità ci si può sentire invasi con modalità di spionaggio, se non si usano le dovute accortezze.

Il Cisint è un centro studi che si occupa di intelligence a 360°, e lavora in questo settore collaborando con persone che lavorano in ambienti particolarmente delicati. Per questo particolare motivo, educare e cercare di sensibilizzare le persone all’importanza della sicurezza, è di estrema rilevanza.
Viviamo in un mondo, adesso, in cui ci sono strumenti nuovi ma non ci sono norme sufficienti per adeguarli alla società attuale. Si può non avere un computer, ma difficilmente non si ha un cellulare o un conto in banca. Le nostre vite sono in balia di algoritmi e intelligenze artificiali. L’importanza della nuova era digitale è molto sottovaluta in alcuni ambienti, e molto sopravvalutata in altri. Dal corso si sfatano molti luoghi comuni che riguardano la protezione di un pc o di un cellulare. Oggi come oggi avere un buon antivirus non significa stare sicuri. Si può imparare da cosa difenderci, da chi e soprattutto come. A volte, ci viene spiegato dagli organizzatori del corso, basta prendere delle abitudini da usare quotidianamente e sistematicamente per attivare un regime di prevenzione, che è il primo passo da fare per la sicurezza. Saranno svolte dimostrazioni pratiche di hacking dal vivo, usando linguaggio utile anche a un apprendista che si accinge per la prima volta al mondo della syber security. Stimolante iniziativa che si svolgerà il prossimo 11 novembre nell’arco di un’intera giornata lavorativa, dalle 9.00 alle 18.00 all’interno del coworking Millepiani, in zona Garbatella a Roma. Alla fine del corso, sarà rilasciato regolare attestato, riconosciuto dal centro strategia e intelligence.
O si va incontro alla tecnologia, o siamo destinati a soccombere. Iniziativa lodevole
per info: www.zerolabs.it